Impostazioni cookie

Ti trovi in:

Formati

I dati elaborabili sono pubblicati nel formato CSV, nel formato XML e nel formato RDF. I dati in forma testuale e i testi sono resi disponibili nel formato PDF. I file dei dati di grandi dimensioni sono pubblicati in formato compresso per agevolarne il download.

 

CSV (Comma-Separated Values) è un formato per la rappresentazione di dati in forma testuale, non prevede lo scambio di informazioni sulla struttura dei dati.

 

L'XML (eXtensible Markup Language) è un metalinguaggio per la condivisione di dati tra sistemi diversi; permette di scambiare informazioni strutturate.

 

L'RDF (Resource Description Framework) è lo strumento base - proposto dal World Wide Web Consortium (W3C) - per la codifica, lo scambio e il riutilizzo di metadati strutturati; consente l'interoperabilità tra applicazioni che si scambiano informazioni (modelli di dati e dati) principalmente sul Web.

 

Il PDF (Portable Document Format) è un formato di file (basato su un " linguaggio di descrizione di pagina " sviluppato da Adobe Systems nel 1993) per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.

 

Open API - I dati possono essere interrogati tramite le Application Programming Interface (API) di tipo REST dell'Inail.